SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING


Con il D.lgs 24 del 10 marzo 2023, l’Italia ha dato attuazione alla Direttiva Europea (UE) 2019/1937 adottando le disposizioni in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni (c.d. “whistleblowers”) del diritto dell’Unione e delle normative nazionali che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

In ottemperanza a tale normativa e nella prospettiva di promuovere all’interno dell’azienda i valori dell’etica e dell’integrità, la società Crema Diesel Spa rende operativo il proprio canale di segnalazione interna delle violazioni normative e condotte illecite di cui i lavoratori e gli altri possibili segnalanti siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo aziendale. Nell’ambito di tale canale di segnalazione si potranno effettuare le segnalazioni tramite le seguenti modalità:

  1. Telematica, tramite apposito Portale informatico messo a disposizione dalla Società.
  2. In forma orale, mediante messaggio vocale registrato tramite l’apposita funzionalità disponibile sul Portale;
  3. Su richiesta del segnalante, tramite incontro diretto con il gestore delle segnalazioni.

Il suddetto Portale garantirà, anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Il Portale sarà raggiungibile tramite apposito link, oltre che inserito nella policy whistleblowing adottata dalla Società.

Le segnalazioni saranno ricevute esclusivamente da un Comitato di Gestori, appositamente incaricato dalla Società. Tali soggetti garantiscono i requisiti di autonomia, indipendenza e sono formati per assicurare la gestione delle segnalazioni in conformità alla normativa e il rispetto della riservatezza, protezione dei dati e segretezza richiesti.